venerdì 12 agosto 2011

Memorizzare la posizione delle icone nella springboard (iPhone)

Problema: vorrei memorizzare la posizione delle icone nella springboard dell'iPhone, in modo che pur aggiornando il firmware non debba rimetterle una ad una com'erano prima dell'aggiornamento.


Premessa: dò per scontato che abbiate un iPhone jailbroken e conosciate Cydia. Se così non fosse, vi invito a sbloccare il vostro dispositivo per poter seguire la seguente guida.

Soluzione: esiste un'utility in Cydia chiamata Gridlock, il cui scopo principale è quello di poter spostare le icone a piacimento nella propria springboard, creando anche spazi vuoti. In realtà, una funzione forse secondaria e poco nota è il fatto che essa memorizza la posizione delle icone (e delle cartelle, e delle icone nelle cartelle) all'interno dello storage dedicato ai vostri dati nell'iPhone.

Quindi, anche aggiornando il firmware dello smartphone, se poi reinstallate Gridlock le icone torneranno magicamente nella loro posizione personalizzata prima della modifica.

Gridlock lo potete trovare nella repo di BigBoss (a 0.99 €), oppure gratuitamente da repository alternative quali ad esempio xSellize (http://cydia.xsellize.com/).

Nessun commento:

Posta un commento