mercoledì 8 agosto 2012

Condividere la connessione ad Internet senza fili (hotspot Windows XP)

Problema: vorrei condividere una connessione internet sul mio pc con altri dispositivi (computer, smartphone, ecc.) senza fili.


Premessa: il pc in questione deve avere almeno 2 schede di rete (una necessariamente wireless, mentre l'altra a scelta fra ethernet / wireless / ecc.). Nel caso non ce l'aveste basta acquistare una semplicissima pennetta wireless usb.

Soluzione: questa guida fa al caso nostro. E' utile anche per espandere il raggio d'azione di un router wireless (dove il pc fa da ripetitore).

Cosa faremo?
Prima diremo alla connessione internet di permettere la sua condivisione con altri, poi creeremo una rete wireless che permetta agli altri di accedere ad essa.

1) Verifichiamo la connessione internet
Prima di tutto diamo uno sguardo sotto Pannello > Connessioni di rete che la nostra connessione ad internet (con o senza fili) sia attiva. In questo caso la chiameremo Atheros.


2) Colleghiamo la seconda scheda di rete
Collegando la seconda scheda di rete (che come abbiamo detto dev'essere wireless, es. pennetta wifi usb) ci comparirà una seconda connessione senza fili, che chiameremo Zyxel (giustamente non ancora connessa).


3) Condividiamo la connessione ad internet
Clicchiamo con il tasto destro sulla prima connessione (Atheros) e scegliamo Proprietà. Da qui andiamo nella scheda Avanzate e selezionamo "Consenti ad altri utenti in rete di collegarsi tramite la connessione Internet di questo computer". Se tale voce non è visibile significa che è disponibile solo una scheda di rete, e manca la seconda per la condivisione.


Successivamente andiamo su Impostazioni. Da qui possiamo selezionare i servizi che saranno disponibili per gli altri dispositivi; in figura sono evidenziati i più comuni (internet e posta elettronica). Diamo OK due volte.

4) Impostiamo la seconda connessione
Ora passiamo alla seconda connessione (Zyxel) e andiamo sempre su Proprietà. Nella scheda Generale scendiamo la lista dei componenti fino a trovare "Protocollo Internet (TCP/IP)" e clicchiamo su Proprietà.
Verifichiamo che i valori siano gli stessi nella figura (di norma lo sono già).


L'indirizzo IP può essere diverso se volete (basta ricordarlo per dopo), e non serve impostare i campi rimanenti poiché preleverà quelli della prima connessione condivisa.

5) Creiamo la rete wireless
Ora creeremo la rete wireless affinché altri dispositivi possano connettersi al nostro pc. Sempre nella finestra di prima, passiamo alla scheda Reti senza fili e clicchiamo sul pulsante Aggiungi.


Nella seconda schermata impostiamo i parametri della rete:
- un nome della rete SSID (a vostra scelta)
- protezione WEP condivisa
- una password per la rete (assicuratevi di aver deselezionato "La chiave viene fornita automaticamente"). La password deve avere 5 o 13 caratteri.
- e spuntiamo "Rete computer a computer (ad hoc)..."

Infine passiamo nella scheda Connessione e selezioniamo il check per connettere il pc in automatico alla nuova rete creata. Clicchiamo OK.

6) Nuova rete creata
Nella finestra delle proprietà sarà ora comparsa la rete che abbiamo appena creato, come in figura.


7) Accediamo alla rete wireless
Andando sulle reti disponibili dovrebbe essere comparsa la nuova rete-ponte, a cui il nostro pc dovrebbe connettersi in automatico (se non lo fa connettetevi voi).


8) Internet per tutti!
Ora da altri computer e dispositivi sarete in grado di vedere la rete ad hoc e gironzolare per internet. L'unica accortezza è che nelle Proprietà TCP/IP (vedi passaggio 4) del dispositivo ospite bisogna impostare manualmente i seguenti valori:
- Indirizzo IP: 192.168.0.2 (il numero da ricordare prima più uno)
- Subnet mask: 255.255.255.0
- Gateway predefinito: 192.168.0.1
- Server DNS preferito: 192.168.0.1