mercoledì 20 ottobre 2010

Installous non sincronizza le app da iPhone/iPod ad iTunes

Problema: le applicazioni scaricate da Installous sull'iPhone/iPod non si sincronizzano su iTunes


Soluzione: se avete già provato a
- attivare la voce "iTunes Sync" in Installous > Settings
- in iTunes cliccato col tasto destro su iPhone > Trasferisci acquisti
- in iTunes cliccato col tasto destro su iPhone > Azzera avvisi

e iTunes ancora non vi vede le applicazioni scaricate sul vostro iPhone/iPod, dovete reinstallare AppSync da Cydia, anche se c'era già prima di Installous. Ovviamente scegliete la versione corretta per il firmware del vostro dispositivo.

In alternativa potete sempre collegarvi tramite SSH e navigare nella cartella:

    private/var/mobile/documents/installous/downloads

Lì troverete tutti gli .ipa scaricati (a meno che non abbiate attivato "Delete automatically" in Installous), da cui potete copiarli nel vostro pc.

giovedì 30 settembre 2010

Qt: QTableView con righe vuote/bianche

Problema: una tabella di tipo QTableView, dopo una query di tipo select, presenta occasionalmente righe vuote in più


Soluzione: questo succede quando la precedente invocazione di setFilter() ha dato un risultato nullo, ovvero la select usata non ha restituito alcuna riga.

- select 1 sulla tabella -> risultato vuoto -> setFilter(vuoto) = tabella vuota
- select 2 sulla tabella -> risultato pieno -> setFilter(pieno) = tabella con righe della select + righe vuote

Per ovviare a questo noto problema basta imporre una condizione: se una qualsiasi select dà un risultato nullo, non applicare il filtro sulla tabella.

if(query.next())
    setFilter(condizione);
else
    QMessageBox::warning(0,"Attenzione","Nessun risultato trovato");

giovedì 23 settembre 2010

Qt: mingw32\bin\ld.exe: cannot find -lqtmaind

Problema: compilando un progetto con C++/Qt alla fine compare il seguente messaggio di errore:

    mingw32\bin\ld.exe: cannot find -lqtmaind


Soluzione: se siete nuovi alle librerie grafiche Qt, probabilmente non sapete che esistono due tipi di compilazione: Debug e Release.

La differenza principale fra le due è che la modalità Debug include alcune informazioni supplementari che permettono al debugger di tenere traccia del comportamento dell'applicazione a runtime, permettendo di capire gli errori di eventuali crash.

La Release mode non si occupa di questo, perciò la compilazione è più veloce, il codice è ottimizzato, e l'eseguibile finale ha una dimensione nettamente minore rispetto alla Debug mode.

I nomi difatti rispecchiano le loro funzioni: la compilazione Debug dovrebbe servire in fase di sviluppo del progetto; la Release serve a compilare il programma finale, poco prima della distribuzione.

E cosa centra l'errore con tutto questo?

Le librerie Qt vengono distribuite compilate in Release mode (anche per ridurre il peso da scaricare), di conseguenza non sono adatte alla compilazione Debug di default. Se volete usare questa modalità dovete andare su:

    Start > Tutti i programmi > cartella Qt

e cercare una voce simile a "Build Debug Libraries". Vi avviso che l'operazione è piuttosto lunga, anche di qualche ora.

Perciò se non avete voglia di aspettare, vi consiglio di compilare sempre in Release mode, settandola sotto la tab "Projects" di Qt Creator, oppure aggiungendo la specifica CONFIG+=release nello step QMake.

Qt: il progetto si compila sempre tutto!

Problema: Un progetto compilato in C++/Qt si ricompila ogni volta tutto, compilando anche files che non sono stati modificati dall'ultima volta.


Soluzione: se guardate ai vostri files di progetto, probabilmente presentano una data antecedente a quella del file progetto .pro. Questo perché magari avete modificato la data di sistema e poi compilato il progetto.

La soluzione è molto semplice e si chiama Touch 3.0. Con questo programma potete modificare qualsiasi attributo cronologico dei vostri files, compresa data di creazione, modifica e ultimo accesso, ad un singolo file, ad un gruppo di files, o anche di un'intera cartella con files in sottocartelle. Insomma, davvero efficace e ben fatto.

Il link per scaricarlo è il seguente: Touch 3.0

Dopo averlo installato basta modificare la data di tutti i files del progetto a quella attuale. Poi non avrete più problemi.

venerdì 18 giugno 2010

Quad Boot: fase 5 (Ubuntu)

5° FASE: INSTALLAZIONE UBUNTU


Bene. Fino ad ora abbiamo installato Mac OSX, Windows 7 e Windows XP. Ci manca solo Ubuntu.

L'ultima versione è scaricabile da qui:


L'installazione è piuttosto semplice. Le uniche cose da notare sono il fatto che dovete selezionare manualmente la partizione dove installare Ubuntu. Se non sapete come impostare aiutatevi con questi screenshots:





IMPORTANTE: nell'ultima schermata, poco prima di premere "Installa", cliccate su "Avanzato..."; comparirà una piccola finestrella che vi dà la possibilità di scegliere dove installare il boot loader di Ubuntu (GRUB2). Scegliete la partizione di Ubuntu, come in figura (in questo caso sda5).


Concludete l'installazione di Ubuntu. Al riavvio continuerà ad avviarsi Windows XP.

Perché no Ubuntu?
Perché non abbiamo installato GRUB nel MBR, ma nella partizione di Ubuntu. Di conseguenza l'MBR carica l'ultimo SO installato prima di Ubuntu, cioè XP.

Perché questa scelta?
Perché ci dà più elasticità nello scegliere il boot manager che più ci piace. Seguite la guida sui boot manager per rendervene conto (in costruzione).

giovedì 17 giugno 2010

Quad Boot: fase 4 (Windows XP)

4° FASE: INSTALLAZIONE WINDOWS XP


Finita l'installazione di Windows 7 riavviamo e bootiamo il cd di GParted. 

Ancora? Perché?
Per lo stesso motivo della fase precedente. Questa volta dobbiamo nascondere la partizione di Windows 7, così Windows XP non si accorgerà della sua presenza. Windows XP ovviamente non mostra "versione precedente di Windows", ma tende purtroppo a monopolizzare il boot manager, escludendo gli altri SO e bloccandone l'avvio (ho notato che corrompe il boot loader del seven). Nascondendo le partizioni evitiamo tanti inutili problemi.

1) Avviamo GParted
La situazione è questa:


2) Modifichiamo le flag delle partizioni WinXP e Win7
- Win7: togliamo boot e mettiamo hidden
- WinXP: togliamo hidden
- DATA: togliamo hidden

Il risultato è il seguente:


3) Installiamo Windows XP
Riavviamo e installiamo Windows XP nella partizione apposita. Vi mostro uno screenshot per verificare la situazione:


NB: da notare che la partizione di Win7 è nascosta e detiene il boot manager (che fra poco XP gli ruberà)

Fase successiva (5): Ubuntu >>

Quad Boot: fase 3 (Windows 7)

3° FASE: INSTALLAZIONE WINDOWS 7


Prima di installare Windows 7, è necessario nascondere la partizione di Windows XP e la partizione dei dati (anche se vuote).

Perché?
Perché, al momento dell'installazione, Windows 7 riconosce come "versione precedente di Windows" tutte le partizioni NTFS, anche quelle vuote. Quindi, il boot loader di Windows 7 presenterà delle voci in più che non ci interessano; noi vogliamo che il boot loader carichi direttamente Windows 7 senza scelta. 
NB: anche Windows XP avrà il suo boot loader, ma sarà indipendente da questo.
NB2: alla fine installeremo un boot manager di terze parti che caricherà, a seconda della scelta, uno o l'altro boot loader.

1) Come facciamo a nascondere la partizione di XP?
Avviamo GParted da boot come prima. Ci troveremo nella seguente situazione:


Cliccando con il tasto destro su qualsiasi partizione compare la voce "Gestione flag". Da qui possiamo attivare/disattivare e mostrare/nascondere una partizione. In particolare:
- WinXP: mettiamo hidden
- Leopard: togliamo boot
- DATA: mettiamo hidden


La situazione dunque dovrebbe essere simile alla seguente:


2) Installiamo Windows 7
Riavviamo e installiamo Windows 7. Spero sia abbastanza semplice da non dovervi spiegare i passi. L'unica nota che voglio farvi balzare agli occhi è che nella scelta delle partizioni non si può scegliere (giustamente) la partizione di WinXP, poiché nascosta:



Quad Boot: fase 2 (Leopard)

2° FASE: INSTALLAZIONE MAC (LEOPARD)

ATTENZIONE: se l'ordine delle partizioni non importava, l'ordine delle installazioni dei SO sì! Mi raccomando, seguite l'esatto ordine perché provando diverse combinazioni non funziona (si corrompono i boot loader)



Per l'installazione di Leopard su Acer Aspire One, seguite questa guida:

Purtroppo non ho a disposizione una guida universale per tutti i pc, poiché ognuno varia nella sua configurazione hardware. L'unica è cercare su google qualche tutorial sui vari forum come ho fatto io.

La procedura in realtà è sempre la stessa, l'unica cosa che cambia sono le impostazioni del pulsante "Customize", con il quale potete scegliere i kext (driver) e il kernel da installare sul vostro pc. Potete provare con le impostazioni di default, altrimenti o andate a tentativi o cercare qualche guida apposita per il vostro pc.

Procedete alla prossima fase solo quando siete riusciti ad installarlo e avete verificato che l'avvio da pc spento funzioni correttamente (tramite chameleon).


Quad Boot: fase 1 (partizioni)

1° FASE: PREPARAZIONE PARTIZIONI

Durante tutta la guida avrete bisogno del LiveCD di GParted. Scaricate la ISO da qui se non l'avete già fatto:
http://sourceforge.net/projects/gparted/files/gparted-live-stable/

1) Avviamo il cd di GParted da boot
NB: Quando richiesto, impostiamo "Don't touch keymap"; alla successiva digitiamo "14" (keymap italiana); sull'ultima richiesta impostiamo [0] o battiamo semplicemente Invio.

2) Cancelliamo tutte le partizioni esistenti
Siccome vogliamo partire dall'hard disk VUOTO, cancelliamo tutte le partizioni con il pulsante Delete.


3) Creiamo le partizioni primarie e logiche
Con il pulsante New possiamo creare nuove partizioni; dato che un hard disk supporta al max 4 partizioni, e noi ne abbiamo bisogno di 6 (Win7, WinXP, Mac, Ubuntu, Swap, Dati), siamo costretti a fare 3 partizioni primarie (Win7, WinXP, Mac) e una partizione estesa che può contenere partizioni logiche (Ubuntu, Swap, Dati).


Non importa né le dimensioni delle partizioni né l'ordine dei sistemi operativi. Il risultato finale dovrebbe essere simile al seguente:


NB: il buco lasciato vuoto serve per aggiungere eventuali altri sistemi operativi


Quad Boot: introduzione

Problema: voglio un quadboot con Mac OSX, Windows 7, Windows XP e Ubuntu.


Soluzione:
Presto detto. Materiale occorrente:
- DVD installazione di Windows 7
- DVD installazione di Windows XP
- DVD installazione Mac OSX (iATKOS o iDeneb, torrent)
- CD installazione Ubuntu:
      http://www.ubuntu-it.org/download.shtml
- CD Live di GParted:
      http://sourceforge.net/projects/gparted/files/gparted-live-stable/

Se avete un netbook vi consiglio caldamente un lettore dvd esterno.

La guida si articola in varie fasi:
Questa guida è a scopo puramente informativo/didattico e non si propone lo scopo di incitare la pirateria. L'installazione di Mac OSX su un PC è illegale; se volete un Mac recatevi in un qualsiasi punto vendita Apple.

E' vietata qualsiasi riproduzione parziale o totale, senza autorizzazione, della presente guida.

venerdì 4 giugno 2010

Salvare gli screenshot di GParted LiveCD

Problema: avete avviato da boot il live cd di GParted e per qualche motivo (es. tutorial) volete salvare gli screenshot fatti con l'apposito strumento? Essendo un live cd, tutti i file caricati risiedono in memoria, e riavviando si perderebbe tutto.
Avete magari provato anche a montare la vostra pen usb per trasferivi i file, ma vi compare l'errore:

mount: can't find /dev/sdb in /etc/fstab or /etc/mtab


Soluzione:

1) inserite la pen usb
2) verificate su GParted su quale "unità" è (es. sdb)
3) avviate il terminale e scrivete i seguenti comandi:

    mkdir /tmp/usb
    mount /dev/sdb /tmp/usb


4) ora è come se aveste la vostra pen nella cartella /tmp/usb, dunque per salvare gli screenshot (che di default risiedono in /root) basta scrivere:

    cp /root/gparted.jpeg /tmp/usb/prova.jpeg

dove:
- gparted.jpeg è il nome di default dello screenshot di origine
- prova.jpeg è il nome del file di destinazione

5) operazione fondamentale: smontare la pennetta; se non lo fate non troverete i vostri screenshot! Il comando è il seguente:

    umount /tmp/usb

(occhio: umount non unmount)

NB:
 attenzione che se fate più screenshot, non si creano file multipli, ma si sovrascrive sempre il primo; quindi, ogni screenshot fatto va salvato subito nella pen (ognuno con un nome diverso) o rinominato.

giovedì 3 giugno 2010

Backup di Windows Vista/7 non riuscito

Problema: tentando di creare un backup del sistema con lo strumento "Backup e ripristino" offerto da Windows, compare dopo poco il seguente errore:

"Backup fallito. Operazione del servizio Copia shadow del volume non riuscita. Per ulteriori informazioni, controllare i registri eventi applicazioni di "VSS" e "SPP". (0x807800A1)
Informazioni aggiuntive: Errore non temporaneo nel processo di scrittura. Se si prova a eseguire nuovamente il processo di backup, è possibile che l'errore si verifichi ancora. (0x800423F4)"


Il backup fallisce anche se riproviamo o cambiamo hard disk di backup.

Soluzione: scommetto che avete una partizione non-Windows da qualche parte nel vostro pc. Da cosa l'ho capito? Semplice. 
Se andiamo su
    Visualizzatore eventi -> Registri di Windows -> Applicazione
troviamo questi fantomatici registri VSS e SPP; entrambi ci dicono in soldoni che la partizione attiva del nostro pc (per intenderci, quella principale che si avvia per prima all'accensione del pc) è nascosta oppure ha un file system sconosciuto.


Questo accade quando è attiva una partizione di Linux, Ubuntu, Mac, e tanti altri OS non riconosciuti da Windows, ma che "convivono" assieme nell'hard disk del computer.

Detto questo la soluzione l'avete capita anche voi: bisogna contrassegnare la partizione di Windows come attiva, e per farlo basta andare in Gestione computer -> Gestione disco, cliccare col tasto destro sulla partizione di Windows -> Contrassegna questa partizione come attiva.



mercoledì 2 giugno 2010

MAC OSX Leopard su Acer Aspire One 531h

ATTENZIONE: ricordiamo che installare MAC OSX su un PC standard è illegale. Questa guida si propone a scopo puramente didattico/informativo. Se volete un MAC basta recarsi in un qualsiasi negozio Apple.

Problema: voglio installare Mac su un Acer Aspire One 531h (ZG8). Non so come fare/ho già provato ma si blocca l'installazione/qual è la procedura giusta?


Soluzione:
Per installare il Mac su questo netbook facciamo uso di iATKOS v7 - 10.5.7 (non sono state testate versioni più recenti) perché iDeneb non sembra funzionare.

Dato per scontato che vi siete recuperati il DVD di iATKOS dai circuiti torrent o quant'altro, veniamo alla procedura:
1) dal BIOS imposta l'hard disk in modalità IDE ("IDE Mode"); di default è selezionato AHCI (questo è il motivo se avete provato per cui l'installazione si blocca all'inizio)
2) sempre dal BIOS nella sequenza di boot poni il lettore DVD esterno in prima posizione
3) dopo aver avviato il DVD entra nel menù in alto -> Utilities -> Disk Utility...
4) scegli la partizione che dovrà ospitare Mac -> Erase
    -> Volume Format: MAC OS Extended (Journaled)
    -> Name: deve essere senza spazi (es. Leopard)
    -> Erase... -> Erase
5) chiudi Disk Utility -> Continue -> Agree -> scegli la partizione di prima -> Continue
6) clicca sul pulsante Customize e metti un tick SOLO sulle seguenti voci (nessun altra):
    - iATKOS v7 Main System
    - Bootloader -> Chameleon v2
    - x86 Patches
        -> Decrypters -> dsmos
        -> Kernel -> 9.5.0 Kernel voodoo
        -> ACPI -> x86 ACPI
    - Drivers
        -> VGA -> Intel -> GMA 950
        -> System
            -> Sound -> Voodoo HDA driver
            -> PS/2 mouse/keyboard -> Apple PS/2 driver
            -> Laptop Battery
    - Languages -> Italiano
    - Post-Install Actions
7) Done -> Install -> Skip (saltate il controllo disco che è lungo come l'anno della fame)
8) Al riavvio, se qualcosa va storto (a me non è successo) avviate con le opzioni -f -v cpus=1

Ok ora dovrebbe funzionare... se volete potete seguire qualche altro passo di installazione dei "drivers" del Mac (facoltativo):
9) scarica e unzippa il seguente file sul desktop:
http://www.mediafire.com/?i631dy4yltylyqc
10) copia D250/Apps in Menu -> Go -> Applications
11) apri Kext Helper B7 e trascinaci D250/kexts/Seatbelt.kext e System.kext -> Password -> Install -> NON riavviare
11) apri D250/kernel/Voodoo_Kernel_Release_1.0_Rev_A.dmg e installa 'Voodoo Kernel Installer'
12) riavvia (senza opzioni)

NB: come avete letto in altri forum per il momento non funziona né la parte wireless né lo stand-by. Se cambia qualcosa vi farò sapere.

Il router non assegna un indirizzo IP valido

Problema: il router, senza "aver fatto niente" (sicuri?), non assegna più l'indirizzo IP al PC, il quale ha un indirizzo del tipo 168.254.x.x

Provando a smanettare con il DHCP, impostando indirizzi statici, girovagando nelle impostazioni di rete non si combina niente

Lo stato della connessione è quello di inviare pacchetti ma non riceverli. 

Il ping non ne vuole sapere di trovare qualcosa, rispondendo "richiesta scaduta" o "host non raggiungibile" o similari.

Ma se funzionava fino a 10 minuti fa!?! Cos'ho fatto?



Soluzione: se sapete di poter escludere le cause già provate sopra, provate a invertire il cavo Ethernet.

Eh? Ma sei pazzo? Ma che blateri?
Eppure è così: la maggior parte dei cavi Ethernet lineari 10/100BaseT non sono "full-duplex", ossia non hanno tutti i connettori interni attaccati, ma hanno una particolare configurazione di coppie di fili tale che se attacchi il cavo al contrario non dà lo stesso effetto.

Se ti risulta di aver staccato da poco il pc probabilmente la causa è quella. Mi stavo strappando i capelli quando, dopo aver passato 3 ore a configurare le impostazioni di rete, scopro con sorpresa questo fatto.


martedì 1 giugno 2010

IE 7 crasha su shdocvw.dll

Problema: Internet Explorer 7 crasha casualmente o appena aperto e mostra un avviso di errore (della serie "Non inviare") con specificato, nei dettagli, il file "shdocvw.dll".


Soluzione: Il file "shdocvw.dll" si trova nella cartella Windows/system32. Ho provato tante soluzioni, tra cui: il regsvr32, lo sfc /scannow, il riavvio del pc, ecc. 

L'unica soluzione che ha funzionato è stato reinstallare Internet Explorer 7. Scaricatelo da qui:

IE7 per XP: 

IE8 per XP:

IE8 per Vista/7:

Plugin in_mpc per Winamp


Problema: vi serve il plugin in_mpc per Winamp
-----------------------------------------------------------------------------------------
Soluzione: eccolo qui

http://www.megaupload.com/?d=TY4XCDEQ

Dentro allo zip c'è un file .dll che va posizionato nella seguente cartella:
C:/Programmi/Winamp/Plugins
(considerando il percorso d'installazione standard)


Pennetta USB in Windows 98?


Problema: con Windows 98 non funzionano le porte usb per usare pennette, hard disk, ecc.
-----------------------------------------------------------------------------------------
Soluzione: scarica e unzippa i driver usb generici da qui:
http://www.megaupload.com/?d=1MWORLDH


Quando inserisci la pen drive, apparirà la finestra per l'installazione dei driver.
1) Seleziona "Ricerca un driver migliore di quello in uso (scelta consigliata)" -> Avanti
2) Spunta "Specificare un percorso" e sfoglia il percorso dove hai salvato i driver -> Avanti
3) Gioco fatto. Su Risorse del computer troverete la vostra amata pennetta usb.

Router D-Link non salva la password

Problema: un router della D-LINK (nel mio caso DSL G624T, ma si applica a tutti) non mi salvava le password WEP, WPA o qualsiasi altra impostazione di sicurezza.
-----------------------------------------------------------------------------------------
Soluzione: più banale del previsto. Il pulsante "Salva" sotto non basta. Bisogna andare su Tools -> System -> Save and reboot.

Nasconderlo un po' di più no?


[Schermata della pagina di salvataggio]

Hai un problema strano col pc?




Ciao e benvenuto/a!

Questo blog si propone di offrire la soluzione a problemi strani o casi particolari col pc.
Se non hai trovato risposta altrove, cerca qui!

Ogni problema è stato provato sulla mia pelle e risolto! Non scrivo di problemi che non mi siano mai stati capitati.

Spero che troverai la risposta che cerchi sul mio blog. Non l'hai trovata? Scrivimi e vediamo cosa possiamo fare!