giovedì 3 giugno 2010

Backup di Windows Vista/7 non riuscito

Problema: tentando di creare un backup del sistema con lo strumento "Backup e ripristino" offerto da Windows, compare dopo poco il seguente errore:

"Backup fallito. Operazione del servizio Copia shadow del volume non riuscita. Per ulteriori informazioni, controllare i registri eventi applicazioni di "VSS" e "SPP". (0x807800A1)
Informazioni aggiuntive: Errore non temporaneo nel processo di scrittura. Se si prova a eseguire nuovamente il processo di backup, è possibile che l'errore si verifichi ancora. (0x800423F4)"


Il backup fallisce anche se riproviamo o cambiamo hard disk di backup.

Soluzione: scommetto che avete una partizione non-Windows da qualche parte nel vostro pc. Da cosa l'ho capito? Semplice. 
Se andiamo su
    Visualizzatore eventi -> Registri di Windows -> Applicazione
troviamo questi fantomatici registri VSS e SPP; entrambi ci dicono in soldoni che la partizione attiva del nostro pc (per intenderci, quella principale che si avvia per prima all'accensione del pc) è nascosta oppure ha un file system sconosciuto.


Questo accade quando è attiva una partizione di Linux, Ubuntu, Mac, e tanti altri OS non riconosciuti da Windows, ma che "convivono" assieme nell'hard disk del computer.

Detto questo la soluzione l'avete capita anche voi: bisogna contrassegnare la partizione di Windows come attiva, e per farlo basta andare in Gestione computer -> Gestione disco, cliccare col tasto destro sulla partizione di Windows -> Contrassegna questa partizione come attiva.



4 commenti:

  1. 6 un genio... stavo già x rinunciarci! grandissimo!

    RispondiElimina
  2. grazie per aver condiviso la tua esperienza, problema risolto!

    RispondiElimina
  3. Se metto "attiva" sulla partizione C: il backup funziona... ma il server non fa più il boot.. Dice Boot manager mancante.
    Partendo con un CD live, rimetto "attiva" sulla partizione di sistema e la macchina torna a fare il boot correttamente ma il backup smette di funzionare...

    RispondiElimina