venerdì 12 agosto 2011

Personalizzare BURG con i temi

Problema: i temi di BURG non mi piacciono tanto... posso impostarne uno mio?


Soluzione: certo che si può! Bisogna smacchinare un po' però... se volete installare un tema che vi siete creati da soli o che avete scaricato dalla rete la procedura è la seguente:

1) Apriamo la cartella di BURG
Aprite il terminale e digitate

    sudo nautilus

per aprire un browser del file system con privilegi di amministratore. Raggiungete la cartella

    /boot/burg/themes

2) Copiate il tema all'interno della cartella
Qui ci sono tutti i temi di default. Potete prenderne uno, personalizzarvelo con le icone che più vi piacciono, e poi ricopiare la cartella del tema qui dentro. Lo stesso discorso vale per i temi scaricati da Internet.

Ogni tema ha almeno un file chiamato theme che imposta lo stile come colori, immagini di sfondo, icone, ecc.
Potete sbizzarrirvi a modificarli oppure cambiare solo le icone ad esempio :)

3) Aggiorniamo BURG
L'unica pecca è che ogni volta che aggiungiamo un tema, per vederlo in lista bisogna aggiornare BURG tramite il comando

    sudo update-burg

Occhio! Questo andrà a sovrascrivere il file

    /boot/burg/burg.cfg

che si occupa, tra le altre, di stilare la lista dei sistemi operativi esistenti per il menu. Quindi se l'avete modificato in precedenza dovete ripetere la procedura.

Suggerimento: nel file burg.cfg all'inizio c'è una riga del tipo:

    set gfxmode=640x480

questa è la risoluzione del menu. Impostatela alle dimensioni del vostro schermo.

4) Anteprima
Se volete vedere un'anteprima del vostro lavoro basta digitare da terminale:

    sudo burg-emu

Vi apparirà una finestra di anteprima di BURG. Con il tasto 't' appare anche la lista dei temi, dove potete selezionare il vostro.

Finito :) Riavviate per gustarvi il vostro BURG personalizzato!

1 commento:

  1. ciao, bella guida, ma ho bisogno di una mano per la risoluzione dello schermo, a me serve, 1366x768, e cambiandola in burg.cfg mi cambia la risoluzione solo della emu, mentre se faccio il boot, mi da la solita 1024x768, in questo modo ho le icone schiacciate. c'è una soluzione?
    ho provato a cambiala anche in /etc/default/burg nella riga grub_gfxmode mettendo quella che serve a me, ma niente.
    Grazie

    RispondiElimina